PREMIO CAMERA EUROPEA DI GIUSTIZIA – 2016
Scadenza 30/10/2016
Il Presidente
– in conformità con quanto stabilito dallo statuto dall’Associazione Culturale “Camera Europea di Giustizia” di Napoli
– in linea con gli scopi scientifici di quest’ultima
Delibera
Art. 1
E’ indetto concorso inerente il progetto culturale “Premio Camera Europea di Giustizia 2016” per incoraggiare gli studi e le ricerche nel settore delle scienze giuridico – sociologiche, sul tema:
– “QUALE DEMOCRAZIA?”- In Italia si assiste, da tempo, all’incessante proliferare di riforme che incidono, profondamente, sulla vita del cittadino, in particolare, in via esemplificativa e non esaustiva, sul lavoro, sulla sanità, sul sociale, sulla giustizia. Una riorganizzazione del sistema politico, amministrativo, giudiziario che, però, non sembra prevedere la persona al centro. Anzi. Quindi quali riforme, quali doveri, quali diritti, quali regole, in una parola, quale democrazia nel prossimo futuro?
Tale concorso è indirizzato agli allievi dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, da svolgersi, anche in gruppo, e, ove possibile e ritenuto, con l’ausilio di un tutor laureato, nonché a diplomati, studenti universitari, professionisti ed a chiunque si ritenga idoneo ad interloquire in materia.
Art. 2
Il candidato elabori il suo scritto sulla scorta dei principi dalla Carta Fondamentale Dei Diritti dell’Unione Europea (www.cameraeuropeadigiustizia.com) e della Carta Costituzionale.
Si richiede una chiara ed argomentata premessa ed un’articolata motivazione (parametri valutativi).
Art. 3
L’Associazione Camera Europea di Giustizia valuterà i lavori pervenuti ed, a suo insindacabile giudizio, inviterà gli autori degli elaborati ritenuti MERITEVOLI, ad illustrare e dibattere le proprie tesi, in un apposito convegno che si terrà in Napoli – e di cui verranno comunicati giorno, ora e luogo (presumibilmente nell’ottobre 2016) – nel corso del quale i candidati prescelti e che avranno inviato – a mezzo e-mail, indirizzata alla “Camera Europea di Giustizia”, agli indirizzi: nicolacioffiavv@gmail.com e cameudigiustizia2015@gmail.com – dichiarazione di accettazione all’intervento, riceveranno “Menzione d’Onore”. Le spese di trasferta e di pernottamento (esiste convenzione, prezzi vantaggiosi, con hotel di fiducia), ove ritenuto, saranno a carico dei candidati stessi. Solo la ristorazione sarà a carico dell’Associazione.
Art. 4
La domanda di ammissione al concorso ( redatta utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito www.cameraeuropeadigiustizia.com ) corredata della documentazione richiesta ed ovviamente l’elaborato, dovranno pervenire a mezzo mail agli indirizzi sopra indicati.
Si considereranno pervenute in tempo utile le domande spedite entro il 30 settembre 2016.
E’ altresì’ necessario e indegorabile che ciascun candidato (o gruppo) preannunci entro il 10 settembre 2016 l’invio dell’elaborato agli indirizzi e-mail suindicati.
Art. 5
L’invio della domanda di ammissione autorizza l’Associazione “Camera Europea di Giustizia” alla pubblicazione dell’elaborato – con indicazione del nome dell’autore (o degli autori) – sui siti internet dell’Associazione.
Art. 6
Gli elaborati dei candidati non saranno restituiti.
Art. 7
L’Associazione si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di prorogare il termine per la presentazione delle domande e/o di spostare la data del convegno, ove già fissata .
Art. 8
Qualora i candidati non ottemperino a quanto richiesto saranno considerati rinunciatari.
Napoli, il 03 maggio 2016
Il Presidente
Avv. Nicola Cioffi
Carta diritti fondamentali dell’Unione Europea
Costituzione Repubblica italiana